martedì 2 luglio 2013

L'intervista ad un esplosivo economista: Bruno Amoroso


Ho fatto qualche domanda all'economista keynesiano Bruno Amoroso, allievo di Federico Caffè, prima di una conferenza sull'attuale situazione economica. Riporto qui alcuni passaggi della parte centrale della stessa, rimandando a borsaplus.com per il resto.
...

LPF: E le banche?

Amoroso: «Ho avuto di recente un incontro con del personale del mondo bancario. Ne è uscito che il settore, le grandi banche, si sta riorganizzando nella prospettiva di trasformare la banca in negozio. Dal momento che il risparmio non ci sarà più, come negozi gestiranno clienti privati. Pochi impiegati, pochi clienti, danarosi, le sedi trasformate insomma in attività di gestione delle sostanze di gente facoltosa ».

LPF: Una curiosità professore, io mi ritengo, probabilmente del tutto immeritatamente, uno dei pochi esperti italiani di cicli economici, dovrò occuparmi di altro (come peraltro sto già facendo con questa intervista) perché sparirà anche il ciclo, così come lo abbiamo conosciuto negli ultimi duecento anni?

Amoroso: «Il ciclo che abbiamo conosciuto fino a pochi anni fa, o decenni fa, non ci sarà più. È questo il nuovo scenario: gli impieghi degli anni passati, prima della crisi, sono stati di tipo tecnologico e finanziario, il che ha portato ad un benessere squilibrato, troppi ricchi da una parte, troppi poveri dall’altra. È cambiato tutto. Per quanto riguarda l’Italia è entrata in un vortice discendente di cui non si vede la fine. E sperare nella Germania, in un gesto di cooperazione verso il resto d’Europa, è una chimera. Il sistema sta per implodere».

LPF: Terrific.

... Per continuare la lettura dell'intervista con Amoroso vai al sito di BorsaPlus

Luciano Priori Friggi

Twitter : https://twitter.com/priorifriggi Luciano Priori Friggi